Lina Ben Mhenni è un attivista tunisina, blogger (A Tunisinian Girl è il suo blog) e assistente lettrice in linguistica all’Università di Tunisi. Ha ricevuto il Deutsche Welle International Blog Award e El Mundo’s International Journalism Prize. Durante il regime dell’ex presidente tunisino Ben Ali, è stata tra i pochi blogger che ha agito utilizzando il proprio nome reale anziché adottare uno pseudonimo. Il suo blog, come i suoi account Facebook e Twitter, sono stati censurati sotto il regime poiché contentevano video e foto delle proteste e dei feriti di tutta la Tunisia. Nel gennaio 2011, ha coperto le prime settimane della rivoluzione tunisina nel Governorato di Sidi Bouzid, ed è stata l’unico blogger presente nelle città di Kasserine e Regueb quando le forze governative hanno massacrato i manifestanti nella regione.
Dalla rivoluzione tunisina in poi, Mhenni ha continuato a svolgere un ruolo di primo piano tra i blogger della Tunisia e gli attivisti democratici, denunciando la continua corruzione nel regime tunisino. Il suo attivismo l’ha portata a ricevere molte minacce
di morte che hanno richiesto la stretta protezione della polizia. Nel 2011, è stata candidata al Premio Nobel per la Pace.