Alanu Di Meglio Originario di Bonifacio, dove vive ancora oggi, è nato nel 1959 a Marsiglia. Docente universitario, vicepresidente dell’Université de Corse, insegnante di lingua corsa e responsabile del Service commun de la culture per il Centre Culturel Universitaire, è inoltre Assessore alla cultura per la città di Bonifacio.

Oltre ad un’abbondante produzione scientifica, Di Meglio è poeta e paroliere, scrive testi per molti gruppi e cantanti corsi e pubblica regolarmente i suoi testi in riviste e antologie. Ha dato alle stampe tre raccolte di poesie : Migraturi (Albiana, 2004), Vaghjmi spizzati (Albiana 2009) e Sintimi di sponda (Albiana, 2015). I primi due libri sono stati tradotti e pubblicati in francese dalla casa editrice Al Manar di Parigi. Per la prosa, invece, è autore di racconti (Macagni, Albiana, 2001) e di cronache culturali (Lochi mundu, Albiana, 2011).

Tradotto in numerose lingue, figura anche nelle antologie contemporanee A Filetta, Onze poètes corses contemporains, ed. PHI, in Lussemburgo, e in Cinque poeti corsi, Ed. E. Cocco, in Italia) e in molte riviste del Mediterrano.