Scrittrice, performer, coreografa, regista teatrale ed educatrice, dal 1993 Nora Amin è tra i soci fondatori della Modern Dance Theatre Company al Cairo Opera House e fondatrice del «Lamusica Independent Theatre Group», dove, dal 2000,  ha diretto e prodotto trentasette spettacoli teatrali musicali e di danza.
È autrice del primo libro arabo sul teatro e sui diritti umani, The Egyptian Contemporary Theatre: The Art of Claiming our Right (2003), nonché di un libro sul teatro come mezzo per la guarigione e la trasformazione per i sopravvissuti al trauma, Theatre For Change: From the Internal to the External (2007).
Nel 2009, ha lanciato l'iniziativa indipendente «Our Stories» per incoraggiare lo storytelling tra gli abitanti dei quartieri popolari. Nel 2011, ha avviato «Il progetto nazionale egiziano del teatro degli oppressi» e la sua rete araba in Marocco, Libano e Sudan. Il progetto è considerato il più grande e diffuso movimento di teatro per il cambiamento in Egitto e nella regione araba. Attualmente insegna presso il Dipartimento di teatro e danza della Freie University a Berlino.
Recentemente ha pubblicato il saggio femminista Migrating the Feminine sulle trasgressioni della fisicità femminile nella sfera pubblica.