cos'è il SABIRSUQ

 

 

Suq è il termine arabo che tradizionalmente, in tutto il Mediterraneo, indica lo spazio del mercato, il luogo in cui le merci vengono esposte e vendute secondo una ripartizione per aree di arti e mestieri (es. orafi, profumieri, tintori, ecc.).

Ma il suq è anche luogo di transito, di passaggio ed è occasione di relazione, di scoperta, di curiosità. Non a caso, prevede al proprio interno spazi dedicati alla ‘sosta’, come i caffé, i bistrot o aree collettive di degustazione. A parte l’importanza architettonica che spesso riveste storicamente in molte città, il suq costituisce un vero e proprio spazio di socializzazione.

SABIRSUQ non è un insieme di bancarelle o di stand con qualsivoglia genere di merce, ma vuole essere un vero e proprio ‘percorso’ di colori, odori e sapori che, attraverso manufatti artigianali i prodotti tipici e la gastronomia ‘tradurrà’ in forme e linguaggi diversi quella costellazione di molteplicità culturale, espressiva, creativa, comunicativa che sta alla base di SABIRFEST.