scuole - colpi di fulmine

 

 

colpi di fulmine - innamorarsi della lettura al SABIRFEST

 

 

Colpi di fulmine è il titolo del ciclo di incontri di cui saranno protagonisti gli studenti delle scuole secondarie che parteciperanno a SABIRFEST e gli autori ospiti della manifestazione.

Gli autori, infatti, si presenteranno, di volta in volta, ai diversi gruppi di ragazzi, attraverso letture ad alta voce e il loro peculiare modo di raccontare, cercando di far scoccare la scintilla tra i propri libri e i giovanissimi lettori.

I ragazzi, dal canto loro, entreranno in questo ‘gioco’, con domande, osservazioni, curiosità sullo scrittore o sulla scrittrice di turno su cui non hanno alcun obbligo di documentarsi in precedenza o di leggere il libro, cercando così di cominciare a‘scoprirlo/a’ proprio in quest’occasione. I più timidi, per partecipare, potranno ricorrere alle domande (prevedibili o stravaganti) contenute in un cappello magico che girerà tra i presenti.

Alla fine della conversazione, ognuno deciderà se il colpo di fulmine è avvenuto, e quindi se leggere o meno il libro o i libri dell’autore “intervistato”. Gli insegnanti, nei giorni che precedono SABIRFEST parteciperanno, a loro volta, coinvolgendo i ragazzi nella scelta dell’autore da incontrare e di cui provare a ‘innamorarsi’.

Colpi di fulmine potrà servire da spunto di conversazione tra professori e alunni anche dopo SABIRFEST, durante tutto l’anno scolastico, con l’aiuto dei libri di cui ci si sarà invaghiti, per discutere e approfondire le tematiche trattate nel corso dell’incontro con l’autore.

 

 

Sei un insegnante o un dirigente scolastico e vuoi partecipare con la tua classe a SABIRFEST?

 

 

Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , valuteremo le modalità di partecipazione più vantaggiose e interessanti per gli alunni in base agli ospiti previsti e al programma di quest'anno.

I moduli di partecipazione da scaricare, compilare e rispedire alla mail sopraindicata verranno pubblicato il 4 luglio, e possono essere inviati entro e non oltre il 18 settembre 2016.

Potete infine contattarci telefonicamente al numero 090 2936373 dalle 10.30 alle 18.30 e chiedere del referente scuole.

 

 

*modulistica momentaneamente non disponibile*

 

Attenzione, è necessario avere installato Adobe Reader sul proprio computer o dispositivo per visualizzare i documenti.