il comitato promotore

 

Il comitato promotore di SABIRFEST è costituito da:

sabir

Sabir

 
Sabir è una società di promozione e diffusione culturale nata dalla voglia di creare occasioni di incontro e di crescita, ma è anche un cantiere di idee che dà spazio quotidianamente a progetti e azioni in movimento, organizza corsi, incontri, laboratori, eventi e attività culturali, appicca fuochi di pensiero, fa circolare creatività fatte di carta, di colori, di voce, di immaginazione. Sabir ha sede a Messina e a Palermo ed è aperta a grandi e piccoli di tutte le età.

 

mesogea

Edizioni Mesogea

 
Mesogea è una casa editrice siciliana nata nel 1999, il cui catalogo è interamente dedicato alle culture mediterranee. Per Mesogea il Mediterraneo non è uno ma sono tanti, sono mare e mito a un tempo, ponte e frattura, città sacre e inferni di crudeltà, e tutti rappresentano lo spazio di questo viaggio editoriale per conoscere e dar voce alle molteplici identità di un mosaico di culture, di storie, di saperi spesso reciprocamente ignorati e rimossi. Mesogea ha pubblicato e pubblica ancora scrittori noti e meno noti, ma tutti parte di una stessa storia, la nostra, quella dei mediterranei.

 

people on the move

People on the Move

 
People on the Move è una società che gestisce eventi e manifestazioni aggregative con passione, professionalità e originalità. Il suo team usa idee moderne ed efficaci e le applica alle necessità del progetto a cui si dedica. Ha sede a Messina ma opera su tutto il territorio siciliano, recentemente ha organizzato diverse manifestazioni sia nell’area fieristica, la stessa di SabirFest, sia in altre location del messinese.

 

cospe

Cospe - Together for change

 
COSPE nasce nel 1983 ed è un’associazione privata, laica e senza scopo di lucro. Opera in 30 Paesi del mondo con circa 150 progetti a fianco di migliaia di donne e di uomini per un cambiamento che assicuri lo sviluppo equo e sostenibile, il rispetto dei diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli. Lavoriamo per la costruzione di un mondo in cui la diversità sia considerata un valore, un mondo a tante voci, dove nell’incontro ci si arricchisca e dove la giustizia sociale passi innanzitutto attraverso l’accesso di tutti a uguali diritti e opportunità.

 

AME

Associazione musicale Etnea

 
Fondata a Catania nel 1973, l’Associazione Musicale Etnea appartiene ormai alla schiera delle organizzazioni concertistiche italiane considerate storiche. Dal 1974 la direzione artistica è stata condotta da Salvatore Enrico Failla, poi dal 2002 da Emanuele Casale che attualmente è affiancato da un comitato artistico formato da Biagio Guerrera, Diego Vespa e Francesco Fazio. L’Associazione ha realizzato ininterrottamente circa 1000 spettacoli, dalla musica antica ai linguaggi musicali contemporanei, etnica e world music, computer music, danza contemporanea. Grande attenzione è data ai repertori “alternativi” e meno eseguiti. Un ulteriore impulso inoltre è stato dato alla diffusione musicale alle giovani generazioni attraverso stagioni e attività formative appositamente ideate e realizzate in collaborazione con i diversi enti formativi ai diversi livelli: dalla scuola dell’obbligo all’Università. Nelle varie stagioni sono stati ospiti innumerevoli artisti di chiara fama, orchestre internazionalmente note, solisti ed ensemble consacrati tra i migliori del mondo.